Analisi Visiva
Il nostro sistema visivo si è evoluto nei millenni, per compiere lavori in ambienti aperti e a distanze elevate.
Solo negli ultimi 50 anni siamo passati da una società rurale ad una società informatizzata, composta da attività continue e prolungate a distanza ravvicinata, questo rapido cambiamento ha comportato:
- movimenti degli occhi ridotti
- attenzione su schermi bidimensionali e concentrata su simboli, icone e schemi
- da spazio reale a spazio virtuale
- da sforzo fisico a sforzo mentale
Questo comporta una conseguenza in termini di stress visivo, che si traduce spesso, in disturbi o fastidi legati alla vista.
Fastidi come: bruciori oculari, mal di testa, stanchezza visiva, vertigini, oppure disturbi come, occhi arrossati e lacrimazione, visione sdoppiata, e la non tolleranza della correzione ottica, ecc.
L’analisi visiva è quindi utile per chi non presenta difetti di vista, quali miopia o astigmatismo, ma presenta fastidi legati alla vista e all’affaticamento visivo.
Inoltre l’analisi visiva diviene necessaria quando, nonostante la migliore correzione ottica (occhiali o lenti a contatto), la persona continui a presentare problematiche legate alla vista.
Analisi Visiva
Test di Performance
Analisi Integrata
Report
Costo: 70€
Un’Analisi adatta a Tutti
L’Analisi Visiva optometrica è composta da differenti test che hanno lo scopo di valutare la funzione visiva in termini di efficienza e capacità, mettendo così in evidenza eventuali carenze.
Al termine dell’analisi visiva, sono individuate le problematiche che portano ai disturbi visivi, per fornire soluzionicome:
- Lenti specifiche o correzioni ottiche su misura
- Visual Traning o educazione visiva funzionale
Il Visual Training o Training Visivo è una ginnastica oculare dolce rivolta al miglioramento delle abilità visive compromesse.
A differenza dell’esame oculistico, non vengono somministrate gocce per la dilatazione della pupilla, né si analizza l’occhio dal punto di vista della sua patologia.